i servizi DD/ILL si effettuano sulla base della reciprocità e gratuità degli scambi. Nel caso in cui non possa essere garantita tale reciprocità, si chiede un rimborso spese pari al costo del rispettivo analogo servizio (in francobolli o voucher IFLA).
Il servizio è gestito centralmente per le collezioni collocate nelle biblioteche del Polo bibliotecario Umanistico - Lettere. Le richieste devono essere effettuate tramite NILDE o tramite posta elettronica. Nell'erogazione del servizio, viene privilegiata la modalità del reciproco scambio, qualora non sia praticabile, viene richiesto un rimborso spese di 4 euro per articolo (voucher IFLA o bonifico). Non si accettano richieste da parte di privati. Il richiedente si impegna ad un uso personale delle riproduzioni a solo scopo di studio, escludendo ogni successiva riproduzione nel rispetto della normativa a tutela del diritto d'autore. (L. 22-04-1941, n. 633 e L. 18-08-2000, n. 248).
Il servizio viene fornito esclusivamente ad altre biblioteche, nel rispetto della normativa vigente, in regime di reciprocità. Non viene fornito direttamente a privati. Si prega di indicare la collocazione del periodico nelle richieste.
Il servizio è reso esclusivamente su richiesta di una biblioteca: chiunque sia interessato ad usufruire del servizio deve pertanto rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento che provvederà a contattare la nostra biblioteca. Le fotocopie degli articoli e di parte di volumi, a norma della legge sul diritto d'autore, possono essere inviate anche via fax o posta elettronica. Il servizio è gratuito, in base alla reciprocità, oppure può essere rimborsato tramite ½ voucher IFLA per documenti fino a 25 p., 1 voucher per documenti superiori alle 25 p. Maggiori informazioni alla pagina http://www.antichita.uniroma1.it/biblioteca/servizi/prestito-interbiblio tecario